Linfa di Betulla, proprietà effetti e controindicazioni di una super bevanda

linfa di betulla

La linfa di Betulla ha proprietà straordinarie, tanto che oggi viene utilizzata in moltissimi integratori naturali per disintossicare l’organismo. Le opinioni sono tutte positive e i suoi effetti sono dimostrati scientificamente dai diversi studi medici ed universitari.

In questa piccola guida vedremo quali sono gli effetti della linfa di betulla, le sue proprietà e i benefici che porta al nostro organismo. Ma iniziamo con calma cercando di capire che cos’è questa sostanza considerata come una strepitosa super bevanda.



Che cos’è la linfa di betulla?

La linfa di Betulla viene estratta direttamente da uno stupendo albero tipico delle regioni del Nord Europa. Era considerata una pianta sacra dai celti e dalle tribù germaniche. Oggi ben ambientata in Italia, l’albero di betulla è facilmente riconoscibile per la sua chioma leggera, la corteccia a chiazze bianche e nere e le foglie.

Queste ultime sono triangolari o a rombo, tremolano al minimo soffio di vento ed hanno un colore verde chiaro. E’ un albero molto decorativo utilizzato spesso per arricchire giardini e parchi soprattutto per gli straordinari colori che raggiunge nei mesi autunnali.

Linfa di betulla proprietà e storia

linfa-di-betulla-prezzoQuesto albero in realtà viene utilizzato da secoli dalle popolazioni rurali europee per le sue proprietà disintossicanti e drenanti. Il principio attivo della linfa di Betulla è la betulina, un principio balsamico.

Grazie a questo splendido albero vengono ricavati anche il tannino, la betulalbina resinosa, la canfora di betulla, l’acido betulinico, l’olio essenziale di betulla, la resina dell’acido betuloretico. Quest’ultimo è un ottimo diuretico.

Linfa di Betulla a cosa serve?

Tradizionalmente la linfa di betulla veniva utilizzata dalle popolazioni più povere come un ricostituente naturale la cui estrazione non danneggiava neanche l’albero. Una bevanda sostenibile, disponibile in natura e con proprietà oggi scoperte straordinarie per tutto l’organismo. Le popolazioni antiche erano solite bere linfa di betulla direttamente dalla pianta. Oggi invece vengono sono disponibili sul mercato diversi prodotti: dalle gocce di linfa di betulla alla tintura madre, sino alla bevanda drenante e depurativa.

Linfa di betulla proprietà dimagranti e depurative

Quali sono i benefici dell’acqua di betulla? Oltre ad essere una bevanda genuina e naturale al 100%, le opinioni della scienza sono sempre più favorevoli: è un super-drink adatto a tutti. Saporito, dissetante e dalla proprietà sorprendenti.

Tra i principi attivi della betulla verrucosa ci sono i glucosidi salicilici che nell’organismo vengono trasformati in acido salicilico, che ha una potente azione antipiretica, antifiammatoria e antireumatica. Oltre ad aiutare l’organismo a far calare la febbre, le proprietà della linfa di betulla sono fortemente depurative e permettono di alleviare gli stati di dolori dovuti ad infiammazioni di varia natura.

La betulalbina ha ottime proprietà anti-settiche, mentre nelle foglie è presente importantissimi oli essenziali benefici per il nostro organismo. Recenti studi dimostrano che la linfa di betulla abbassa la pressione, permette di ottenere dei benefici nel trattamento delle calvizie precoci.

>> Leggi anche: Prodotti drenanti efficaci: depurarsi con 7 rimedi naturali

La linfa di betulla funziona per le donne

La maggior parte delle donne si trova a combattere quotidianamente con il fastidioso problema della cellulite. La resina di betulla è un drenante naturale, perfetto quindi per combattere la cellulite eliminando non solo i ristagni di liquidi, ma anche le tossine. La linfa di betulla stimola la diuresi e permette l’eliminazione di acido urico e colesterolo.

Glucosio, fruttosio, acido malico, aminoacidi e tanti preziosi oligoelementi hanno proprietà toniche e depurative per l’organismo. Bere linfa di betulla permette di ridurre il gonfiore addominale e la ritenzione idrica.

>> Leggi anche: Addome gonfio: cause e rimedi di un fastidioso problema

Benefici – la linfa di betulla fa dimagrire?

Premesso che non esistono cibi che bruciano i grassi, è certamente esagerato dire che bere acqua di betulla permetta di perdere peso. Non è certamente una sostanza che da sola può essere considerata efficace per dimagrire, soprattutto se si conduce uno stile di vita errato, con un’alimentazione sbilanciata e poca attività fisica. Tuttavia esistono numerose ricerche che provano l’efficacia della linfa di betulla sul nostro metabolismo. Accompagnata ad uno stile di vita salutare, questa bevanda può essere un ottimo integratore per restare nel proprio peso forma.

>> Leggi anche: 5 anoressizzanti da banco per perdere peso in modo naturale

Assunzione della linfa di betulla

Questa preziosa resina può essere utilizzata così come viene raccolta incidendo semplicemente i tronchi durante la stagione primaverile. Ovviamente c’è una tecnica specifica per la raccolta. La linfa di betulla bio pura è una bevanda molto gradevole e dissetante. Si può bere a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldata a basse temperature, così da non alterarne i principi nutritivi. La scienza medica consiglia di non superare i 60 gradi centigradi. Per quanto riguarda la posologia, ne basta 1 tazzina da caffè al giorno per ottenere il massimo dei benefici.



Linfa di betulla controindicazioni ed effetti secondari

I principi attivi contenuti in questa bevanda non hanno controindicazioni e non comportano alcun rischio per la salute, tranne ovviamente nei casi accertati di allergie alla pianta. Così come tutti gli integratori alimentari è sconsigliata alle donne in gravidanza o che sono in fase di allattamento. A parte questi casi, la bevanda è completamente naturale ed indicata a tutte le età.

Guarda dove acquistare la linfa di betulla on line e risparmiare

Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

2 commenti

  1. Personalmente mi sono sempre chiesta se la linfa di betulla funziona, ne avevo sempre sentito parlare bene così alla fine mi sono decisa a prenderla su sorgentenatura…bhe! Funziona e anche bene. Il suo effetto drenante e purificante si sente fin da subito, per me che ho sempre le gambe gonfie e stanche è stato davvero un buon aiuto. Sono davvero contenta di essermi lasciata convincere a provarla, davvero un ottimo rimedio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*