Artrite: ecco 5 rimedi naturali per alleviare i sintomi

artrite rimedi naturali

Uno dei problemi più diffusi su cui gli utenti del web si pongono domande è l’artrite, un disturbo molto frequente, che può colpire il nostro corpo in almeno un centinaio di tipologie. Varie le cause e i sintomi, ma esistono metodi naturali per alleviarne i sintomi? Ecco dunque alcuni possibili rimedi per combattere i dolori articolari e muscolari causati dalla malattia.

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<




Che cos’è l’artrite e quali sono i suoi sintomi?

Come abbiamo detto, sotto la parola artrite si affollano diversi disturbi infiammatori che colpiscono differenti parti del corpo, soprattutto le articolazioni e le estremità. Alcune delle patologie più note, in effetti, sono proprio l’artrite alle mani e l’artrite reumatoide, malattie che vanno a danneggiare e a logorare i tessuti di collegamento come la cartilagine. I sintomi dell’artrite? Calore, arrossamento e tumefazione sulla parte interessata dalla patologia, per non parlare del fortissimo dolore articolare e della rigidità delle parti: nei casi più gravi, poi, gli effetti della degenerazione della malattia si evidenziano anche visivamente, con la deviazione innaturale delle articolazioni tipica, per esempio, di falangi e falangette delle mani.
dolori_articolari

Le cause dell’artrite

Perché ci si ammala di artrite? Le eziologie di questa affezione infiammatoria che colpisce e causa la degenerazione dei tessuti possono essere le più svariate: l’artrite articolare si può manifestare, per esempio, in seguito a lesioni o traumi, infezioni, reumatismi, problemi al metabolismo o, addirittura, avere un’origine autoimmune. Un’altra particolarità delle diverse tipologie di dolori artritici è che, purtroppo, possono manifestarsi in qualsiasi momento della nostra vita, dall’età più tenera (artrite giovanile), fino all’età più avanzata, quando si ha un’incidenza molto elevata della patologia.

Artrite e rimedi naturali: ecco come alleviare i sintomi

Per curare una malattia come l’artrite, declinata, come detto, in un centinaio di tipologie diverse, è necessario, come sempre, rivolgersi al proprio medico di fiducia, comunicarne i sintomi e seguire una terapia specifica individuata dagli specialisti del campo. Esistono rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’artrite? Essendo questa malattia una infiammazione delle articolazioni, è possibile aprire il grande libro della natura e cercare, tra i suoi frutti ed elementi, metodi che possono arrecare sollievo a chi soffre di questa patologia, soprattutto grazie ad antinfiammatori naturali spesso molto conosciuti in fitoterapia.

>>> Leggi anche: Achillea Millefoglie, proprietà di un potente antinfiammatorio naturale

Metodi naturali per combattere l’artrite

1) Impacchi di acqua calda o fredda

I rimedi naturali più immediati per portare sollievo contro i sintomi dell’artrite? Impacchi e frizioni con acqua fredda o calda: nel primo caso, il fresco porterà aiuto nei casi più lievi e momentanei, mentre il calore sarà un toccasana in caso di male acuto. Potrebbe essere utile anche l’utilizzo di uno strumento molto noto tra gli amanti del naturale, ovvero il cuscino ripieno di noccioli di ciliegia: ponendolo in freezer o nel forno a microonde, sarà pronto in poco tempo per l’applicazione in loco.

2) Massaggi con l’olio d’oliva

Spalmare l’olio sulla parte interessata, applicando un lieve massaggio, può dare risultati benefici, così come assumere questo importantissimo ingrediente in una regolare e bilanciata dieta quotidiana.

Cerchi un rimedio naturale contro i dolori articolari? La combinazione fitoterapica proposta da Anastore è la soluzione che fa al caso tuo: clicca qui per vedere l’offerta

3) Fanghi

Così come l’olio, anche applicare i fanghi può registrare risultati positivi grazie alla loro proprietà antinfiammatoria naturale.

4) Zenzero, un eccellente antinfiammatorio naturale

Restiamo in tema: se citiamo rimedi antinfiammatori nati dalla terra, o sottoterra in questo caso, non possiamo non parlare dello zenzero, una radice che viene impiegata ad ampio spettro per mitigare sintomi di diverse malattie che provocano flogosi e dolore.

>>> Leggi anche: Fresco o secco: ecco come usare lo zenzero

5) Rimedi fitoterapici: l’artiglio del diavolo, la spirea e l’aloe vera

Parliamo, ora, di piante che possono venirci in aiuto in caso di artrite. Grazie all’artiglio del diavolo (o Harpagophytum procumbens) si riscontrano diversi benefici in caso di malattie che provocano dolore e infiammazione. Tale rimedio è presente in commercio sia sotto forma di tisane che di tinture. Anche la spirea ulmaria (o Filipendula ulmaria) è rinomata per le sue proprietà contro le affezioni articolari e viene generalmente assunta come infuso. Infine, parliamo dell’aloe vera, dalle qualità salutari preziosissime: proprio dalle foglie di questa pianta, infatti, si può estrarre un gel da applicare sulla parte interessata dall’artrite o dall’artrosi. Grazie alle sue proprietà analgesiche e a elementi chimici che fungono da antidolorifici e antinfiammatori, il suo utilizzo come rimedio naturale per alleviare l’artrite è molto diffuso e appropriato.

A cura di Elisabetta Falcioni

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<





Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*