Burrocacao fai da te: ecco una semplice ricetta da provare

burrocacao fai da te

Quante volte avete letto l’etichetta di un prodotto cosmetico e vi siete chiesti cosa avranno voluto dire tutti quei nomi strani messi in fila? Sostanze chimiche, naturali? Non sempre è così semplice capirlo al volo. Il problema è che non esiste alcuna legge quali sostanze possano essere contenute in un cosmetico naturale e quali no, né la loro concentrazione. Le norme INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) stabiliscono che bisogna indicare le sostanze in quantità superiore all’1% in ordine decrescente seguite da quelle inferiori all’1% ma senza ulteriori dettagli. Per le persone più avvezze al do-it-yourself, allora, può essere interessante, oltre che divertente, autoprodurre dei cosmetici interamente naturali, con ingredienti accuratamente scelti. In quest’articolo vogliamo mostrarvi una semplice ricetta per realizzare un burrocacao fai da te profumato ed efficace.



>> Leggi anche: Acne 7 rimedi naturali per sconfiggerla ed avere una pelle più chiara

Burrocacao fai da te: ecco come prepararlo

olio di vitamina ePreparare un burrocacao fatto in casa è piuttosto semplice. Basta scegliere le profumazioni che piacciono di più e seguire pochi semplici passi. Quello che vi proponiamo in questa breve ricetta, è un burrocacao fai da te all’aroma di rosa, ma com’è possibile immaginare, basterà scegliere fiori secchi o oli essenziali diversi per creare altre fragranze e portare sempre con sé un balsamo labbra diverso dal solito.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di burro di cacao grattugiato
  • 1 cucchiaio di petali di rosa essiccati (o qualsiasi fiore secco, tè verde, ecc.)
  • 1/4 cucchiaino di olio di vitamina E (o estratto di vitamina E)
  • 3 gocce di olio essenziale di rosa (opzionale, in alternativa vanno bene altre profumazioni come lavanda, vaniglia o arancio dolce)

A fiamma molto bassa, sciogliere l’olio di cocco in una piccola ciotola o in una pentola in acciaio inox. Quando l’olio si sarà sciolto, aggiungere i fiori secchi e mescolare bene. Lasciare il tutto in ammollo, sempre a fuoco basso, per 1 ora. A questo punto, filtrare l’olio in una ciotola attraverso un setaccio a maglia fine, quindi togliere dal fuoco il pentolino utilizzato, versarci nuovamente l’olio e riportare sulla fiamma. Aggiungere il burro di cacao e mescolare fino a fusione. Togliere dal fuoco, aggiungere olio di vitamina E, l’olio essenziale e mescolare bene. Trasferire in un piccolo contenitore e lasciarlo riposare per 3 ore (o fino a quando non sarà completamente formato).

È bene sapere che, poiché in questa ricetta l’olio di cocco prevale sugli altri ingredienti, è preferibile non mettere questo burrocacao fai da te in un tubo di balsamo per le labbra, e non tenerlo in tasca. Questo perché l’olio di cocco si liquefa rapidamente anche con poco calore e potrebbe sciogliersi tutto.

A cura di Assunta Amabile



Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*