Camu camu, i 6 benefici di un’utilissima bacca sudamericana

camu-camu

Il Camu camu (Myrciaria dubia) è una pianta originaria del Sud America che offre diversi benefici per la salute, grazie alle sue bacche ricchissime di vitamina C. Vengono infatti attribuite al camu camu proprietà diverse, ad esempio per la prevenzione del diabete, per il benessere del cuore, per l’umore e contro le infiammazioni.

In quest’articolo vedremo quali sono le principali proprietà del camu camu e come utilizzare al meglio questa utilissima pianta.

Camu camu dove acquistare e in che formati

La parte commestibile del camu camu sono le bacche, che tuttavia avendo un sapore aspro possono non essere particolarmente gradevoli, a meno che non si aggiunga un dolcificante. Oggi, però, sono disponibili diversi prodotti a base di camu camu, in polvere, succhi di frutta e capsule.

Tra le varie offerte disponibili on line, ci sentiamo di consigliarvi la proposta di Anastore, che offre nel proprio assortimento una polvere di camu camu dal contenuto di 13000 mg di vitamina C per 100 g di prodotto, a un prezzo molto conveniente.

Guarda l’offerta selezionata per camu camu in polvere e acquista on line

Camu Camu: Proprietà e usi terapeutici

I fautori sostengono che il camu camu possa rafforzare il sistema immunitario, sia di aiuto nella cura della pelle e preservi la salute degli occhi. Inoltre, il camu camu si ritiene sia utile nella protezione contro vari disturbi della salute come l’artrite, l’aterosclerosi, il cancro, l’herpes labiale, la depressione, il diabete e le malattie gengivali.

Il camu camu viene pubblicizzato come una fonte superiore di vitamina C, una vitamina antiossidante spesso utilizzata per rafforzare il sistema immunitario. Anche se la ricerca sul contenuto di vitamina C nel camu camu è ancora in corso, i risultati degli studi di laboratorio finora effettuati indicano che la polpa di camu camu contiene realmente una elevata quantità di vitamina C.

C’è inoltre anche qualche evidenza che il camu camu possa essere ad alto contenuto di antociani, un altro tipo di antiossidante.

Benefici per la salute assumendo Camu Camu

Le ricerche finora effettuate suggeriscono che il camu camu possa offrire diversi benefici per la salute. Ecco le principali proprietà del Camu Camu per il nostro organismo.:

1) Un rimedio contro le infiammazioni

camu camu proprietàIl Camu camu può combattere le infiammazioni e lo stress ossidativo, secondo uno studio del 2008 pubblicato dal Journal of Cardiology. In tale lo studio, a 20 fumatori maschi sono stati somministrati succo di camu camu o compresse di vitamina C ogni giorno per una settimana. Al termine del periodo di trattamento, i membri del gruppo che assumevano camu camu hanno mostrato una significativa diminuzione di alcuni marcatori di infiammazione e di stress ossidativo.

I membri del gruppo che assumeva vitamina C, nello stesso periodo, non hanno avuto una diminuzione di questi marcatori.

L’elevato contenuto di vitamina C può aiutare a ridurre le infiammazioni e a ridurre i rischi di cronicizzazioni, rivelandosi utile nel trattamento di malattie come artrite, obesità e disturbi cardiaci.

2) Il Camu Camu nel trattamento del Diabete

Il Camu camu mostra un potenziale molto interessante per il trattamento del diabete. Uno studio del 2010 pubblicato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry illustra come, in esperimenti di laboratorio, gli scienziati hanno scoperto che il camu camu contenga elevate quantità di antiossidanti e acido ellagico, una sostanza che ha già dimostrato di offrire effetti antidiabetici in altre ricerche.

3) Una bacca per combattere ansia e depressione

Si è riscontrato che il camu camu possiede potenti proprietà antidepressive, che contribuiscono a un funzionamento ottimale del sistema nervoso. Il consumo regolare delle sue bacche o di polvere delle stesse, è ritenuto oggi un valido supplemento per migliorare tali condizioni, anche in affiancamento ad altre terapie mediche.

>> Come curare l’ansia in modo naturale con la fitoterapia

4) Proprietà epatoprotettive del Camu Camu

Elevate quantità di vitamina C aiutano il fegato, aiutandolo a rigenerare le proprie cellule e a detossificare l’organismo. L’incredibile contenuto di vitamina C del camu camu può, pertanto, essere di grande aiuto da questo punto di vista.

>> Scopri i 15 migliori cibi per depurare il fegato

5) Il Camu Camu per la protezione del sistema immunitario

È ormai ben risaputo che la vitamina C sia essenziale per mantenere il nostro sistema immunitario in forma e in grado di reagire all’attacco di virus e batteri. Anche da questo punto di vista, il camu camu si rivela un ottimo alleato per il benessere globale del nostro organismo.

6) Il Camu Camu è ricco di antiossidanti

Come per altri cibi ricchi di antiossidanti, anche il camu camu, che contiene elevate dosi di beta-carotene e antocianine, risulta essere un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare, proteggendo l’organismo dallo stress ossidativo e dai numerosi disturbi ad esso collegati.

>> Leggi anche:  7 cibi antiossidanti per un benessere completo

Quando assumere camu camu?

Come detto, le ricerche sulle proprietà del camu camu sono tuttora in corso e, sebbene vi siano molte evidenze riguardo ai benefici derivanti dall’assunzione di questa pianta, attualmente non è possibile raccomandarla per qualsiasi problema di salute. Se si sta valutando l’utilizzo di camu camu per ottenere qualcuno dei benefici sopra citati, è perciò comunque consigliabile consultare il proprio medico per valutare al meglio il proprio stato di salute.

Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*