Crostata di prugne integrale veg – In cucina con Veg And The City

crostata-di-prugne-2

Siamo felici di inaugurare un nuovo spazio e di ospitare sulle nostre pagine le ricette di Veg And The City, home restaurant della salernitana Erika Mogavero. Apriamo questa rubrica con un dolce buonissimo ma al tempo stesso sano e leggero: una crostata di prugne interamente vegana! Buona lettura e buon appetito!

Questa ricetta è nata in una giornata piovosa di pochi mesi fa, pensando ad una coccola che potesse essere dolce al punto giusto, ma leggera e sana. Così mi sono messa al lavoro su una ricetta “healthy“, termine spesso associato all’alimentazione vegana nell’idea comune (anche se non è sempre così). Sicuramente è una scelta dal minor impatto negativo, perché diventare vegani ha effetti sia sull’ambiente che sul nostro organismo, ma di certo non tutti ci arrivano per motivi salutistici. Anzi, quante volte la voglia di dolce è forte: allora perché non provare a realizzare una gustosa crostata?
Beh, bando alle ciance e mano ai fornelli. Ecco la crostata di prugne di Veg And The City.

Crostata di Prugne Integrale VEG

Ingredienti

confettura-prugnePer la pasta frolla

  • Farina integrale 300g
  • Succo di mele bio 150 g
  • Burro di soia autoprodotto con olio di semi di girasole 150g
  • Buccia di limone grattugiata
  • Succo di mezzo limone possibilmente fresco

Per farcire

  • Marmellata di prugne senza zucchero

Come preparare la crostata di prugne veg

Innanzitutto, accendere il forno a 180°.
Centrifugare due mele e conservarne 150 ml di succo, oppure comprare un succo di mele senza zucchero in un punto biologico.
crostata-di-prugne-vegLavorare velocemente il burro con delle fruste e aggiungere la farina.
Ricordate di lavorare velocemente l’impasto, trasferendo meno possibile il calore delle mani. Quando cominceranno a formarsi dei grumi simili alla sabbia, sarete pronti per creare una palla da conservare in frigo, almeno per mezz’ora.
A questo punto, ricoprire una teglia da 25 cm con un disco di carta forno, stendere la frolla su un piano di lavoro infarinato e livellare i bordi o decorate come preferite.
Farcire con la marmellata.
Noi abbiamo usato marmellata autoprodotta dalle nostre prugne.
Ultimare il lavoro creando delle losanghe dalla frolla rimanente e infornare a 180° per 35 minuti.
La crostata di prugne veg è ottima da servire con cioccolato fondente.
veg-and-the-cityVeg And the City
nasce dall’esigenza di unire due passioni: l’amore per gli animali e quello per la cucina.

La cucina vegana è il connubio perfetto tra queste due cose.
Si tratta del primo ed unico home veg restaurant salernitano.
Un’idea che nasce dalla voglia di lavorare e stare a contatto con le persone, di inventarsi un impiego, andando un pò controcorrente rispetto alla burocrazia e alla lentezza dei nostri tempi.
Noi di slow abbiamo solo il food, la lievitazione del nostro pane integrale, la fermentazione o la produzione dei ”non-formaggi”.
Nella nostra cucina possiamo far sentire le persone realmente a casa, come in un pranzo di famiglia, giocando con il cibo, con i colori e gli odori delle verdure di stagione e dei prodotti fatti in casa, senza doverci preoccupare di CHI troveremo oggi nel nostro piatto.
Amicizia, cultura vegana, buon gusto, amiamo veganizzare i piatti della nostra tradizione culinaria e soprattutto dimostrare che la vera dieta mediterranea è già per la maggiore cruelty free, dalla Campania, passando per il Cilento (patrimonio dell’Unesco), rincorrendo e onorando le nostre origini, dimostrando che Veg si può e si deve.

Segui Veg And The City su Facebook

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*