Dieta purificante: come depurare e disintossicare l’organismo con i cibi giusti

dieta purificante

Molto spesso, soprattutto dopo un periodo come quello delle feste natalizie o pasquali in cui sentiamo di aver ecceduto troppo con cibi ipercalorici, ci poniamo questa domanda: che tipo di dieta purificante si può adottare e come possiamo depurare e disintossicare l’organismo? Gli alimenti che svolgono questa funzione sono tanti, da particolari tipologie di pasta a frutta e verdura in quantità. Partendo da un’alimentazione bilanciata ed equilibrata i risultati saranno visibili sia a livello estetico, dall’effetto sgonfiante e drenante alla luminosità della pelle, sia per quanto riguarda il benessere dell’organismo al suo interno.

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<




Che cos’è una dieta purificante?

Prima di chiederci che cosa sia una dieta purificante, soffermiamoci un momento proprio sul concetto espresso dal termine che, molto spesso, spaventa e mette in allarme quando viene pronunciato. La parola “dieta”, che appunto può essere associata a diversi aggettivi – vedi le varie diete detox, dimagranti o sgonfianti – deriva dal greco antico. La traduzione nella lingua di Socrate e Platone? Non aveva nulla a che vedere con quello che potremmo pensare ai nostri giorni, visto che, con il termine “dieta”, non ci si riferiva a sacrifici o a privazioni alimentari, ma semplicemente a uno “stile o a un regime di vita”.

Ecco perché dovremmo dimenticare l’associazione negativa che siamo soliti affibbiare anche a una dieta purificante: nulla di più sbagliato. Di cosa si tratta piuttosto? In questo caso specifico, ci riferiamo all’assunzione di cibi e alimenti che siano in grado di avere un effetto detox sul nostro organismo: una dieta disintossicante e depurativa, dunque, che non mette al primo posto, come obiettivo, il dimagrimento fine a se stesso o in poco tempo. Spesso si sente parlare di dieta dei tre giorni o dei sette giorni, ma non è questo il concetto – né il fine ultimo – di una dieta purificante. Il vero benessere, esteriore e interiore, è invece ciò a cui mira questo “regime di vita”, detto alla maniera dei nostri antenati di origine greca.

>>> Leggi anche: Cibi per depurare il fegato: 15 alimenti con effetto detox

I benefici di una dieta depurativa

cibi per depurare il fegatoQuali sono i benefici e i principali obiettivi da mettere a segno con una dieta purificante? Assumendo cibi disintossicanti, il nostro corpo riuscirà a liberarsi di alcuni tra i “nemici” più frequenti della nostra salute fisica: le tossine. Come abbiamo detto, il nostro organismo viene spesso sottoposto a un’alimentazione ipercalorica e non equilibrata, specie in momenti dell’anno in cui mettiamo a dura prova il nostro apparato gastrointestinale con un eccesso di tossine, contenute in cibi ricchi di grassi saturi o di zuccheri semplici: i menù tradizionali, tipici del Natale, del Capodanno o della Pasqua, ne sono spesso molto ricchi!

In questi casi, gli organi atti alla purificazione del nostro sangue e del sistema linfatico vengono sovraccaricati e non riescono a svolgere il loro compito a dovere. Ci riferiamo principalmente al fegato e ai reni, ma non dobbiamo dimenticarci nemmeno dell’organo più “esteso” del nostro corpo: la pelle, un biglietto da visita molto efficace non solo per un discorso estetico, ma anche per carpire informazioni riguardo la salute della persona che ci sta di fronte. “Essere belli sia fuori che dentro” non è soltanto una semplice frase fatta, ma una verità che collega il benessere di tutti gli apparati principali del nostro organismo con la luminosità, l’idratazione e la regolarità della pelle.

Come posso depurare l’organismo? Ecco un buon programma detox

Veniamo, ora, al punto cruciale dell’argomento: come possiamo depurare l’organismo con una dieta disintossicante e purificante? La prima regola è quella di assumere minerali, vitamine, proteine, carboidrati e lipidi attraverso diverse tipologie di alimenti: la varietà, infatti, è importante per un giusto apporto di nutrienti a 360°. Parlando di dieta detox, tra gli alimenti depurativi più efficaci poniamo sicuramente i cereali e le farine integrali, ricchissimi di fibre molto utili per il nostro apparato gastrointestinale. Mangiare un piatto di pasta integrale al posto di quella realizzata con le farine bianche, per esempio, sarà salutare non solo per l’apporto nutritivo, ma anche per un effetto sgonfiante piuttosto evidente sin da subito.

Passando, invece, alla verdura, citiamo il finocchio, gli asparagi e le carote e soprattutto aglio e cipolla, mentre per la frutta mele e avocado saranno da preferire per ottenere l’effetto desiderato. Infine, non dimentichiamoci dell’assunzione di liquidi: bere molta acqua è il primo must, ma se vi piacciono le bevande calde non potete dimenticarvi del tè verde o delle tisane depurative al carciofo o alla rosa canina.

A cura di Elisabetta Falcioni

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<





Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*