Impatiens, il fiore di Bach per chi soffre di agitazione e impazienza

impatiens fiori di bach

Tempo fa abbiamo approfondito il tema della floriterapia, ossia la disciplina dei cosiddetti Fiori di Bach, utilizzati per curare in maniera naturale alcuni disturbi psicofisici della persona con un approccio olistico. Sebbene l’efficacia di tali trattamenti sia ancora oggetto di forti discussioni tra fautori e detrattori, molti amanti dei rimedi naturali ritengono che i Fiori di Bach siano un’ottima opzione per recuperare il benessere. Scopriamo in quest’articolo i benefici associato all’essenza denominata Impatiens.

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<




Caratteristiche della personalità Impatiens

Come suggerisce già il nome, l’essenza Impatiens è collegata agli aspetti della pazienza e della dolcezza e viene dunque utilizzata per risolvere le problematiche connesse alle tensioni interiori e all’irritazione generale dell’individuo.

il grande libro dei fiori di Bach - M. SchefferLa personalità Impatiens è caratterizzata infatti da uno stile di vita veloce, che mal sopporta coloro che procedono a un ritmo più lento e che, per tale motivo, ne rimangono irritati sentendosi costretti ad adattarsi a un livello di energia più bassa. Ciò accade spesso, per esempio, in ambito lavorativo generando scontri e tensioni difficilmente risolvibili.

Gli Impatiens, dunque, si muovono rapidamente, sia dal punto di vista mentale che da quello fisico, e per questo motivo rischiano di logorarsi in maniera più veloce, oltre a rischiare di mettersi in pericolo per la velocità delle loro azioni. Desiderosi di indipendenza e autonomia, gli Impatiens possono talvolta rischiare di perdere di vista il fatto che ogni persona è parte di un tutto e che dipendiamo gli uni dagli altri, ed è pertanto importante aiutarli a recuperare parte di questa visione alimentando gli aspetti positivi della personalità.

Un’eccessiva “impazienza” può infatti portare all’incapacità di essere soddisfatti di ciò che si sta ottenendo nel momento presente, a causa della continua proiezione – e preoccupazione – nel futuro.

Quando un Impatiens si trova in una condizione particolarmente negativa, è anche possibile che gesti nervosi e rapidità di linguaggio si rivolgano all’interno provocando eruzioni cutanee e irritazioni. In uno stato positivo, invece, gli Impatiens possono essere dotati di grande empatia e pazienza verso gli altri, mettendo tutta la loro intelligenza al servizio non solo di se stessi ma anche degli altri.

Acquista Impatiens direttamente on line su Amazon a un prezzo speciale

Impatiens, un fiore per dominare la tensione e la negatività

Il fiore Impatiens è il primo scoperto da Edward Bach ed è anche il primo del gruppo solitudine.

Perché usare Impatiens in floriterapia? Questo rimedio appartenente ai Fiori di Bach viene utilizzato per riportare le persone con personalità Impatiens da uno stato negativo a uno stato positivo, come può accadere per esempio in caso di bambini litigiosi e iperattivi o di adulti irascibili.

Riportare sui giusti binari una personalità Impatiens significa poter favorire da parte loro l’utilizzo dell’intelligenza emotiva, con tutti i vantaggi che a essa sono connessi. Anche a livello professionale e di studio tali soggetti saranno più inclini al miglioramento e allo sfruttamento di tutte le proprie capacità, senza più perdere di vista il presente e le relazioni con gli altri.

>>> Leggi anche: Disturbi d’ansia: ecco 5 calmanti naturali per stare meglio

L’utilizzo di questo fiore favorisce infatti la dolcezza e riduce sia l’impazienza che l’eccessivo impeto nelle azioni ed è, da questo punto di vista, considerato un ottimo rimedio floriterapico contro l’ansia. A seconda delle diverse caratterizzazioni del disturbo, Impatiens può essere associato ad altri fiori come Oak, Cherry Plume, Rock Rose e Walnut, ma è sempre bene rivolgersi a un esperto per definire i migliori abbinamenti in base alla propria specifica personalità.

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<





Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*