Libri vegan: 4 proposte fresche di uscita da non perdere

libri-vegan

Che si tratti di vegani di vecchia data, neofiti o semplici curiosi dell’argomento, approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche è sempre un importante arricchimento. Con l’arrivo della bella stagione, poi, la voglia di rilassarsi sfogliando un bel libro, magari all’aria aperta, si fa sempre più forte. Perché non unire, allora, le due passioni e dedicarsi alla lettura di libri vegan che possano ampliare i nostri orizzonti o darci nuovi spunti per sorprendere amici e parenti?

Abbiamo così pensato di scegliere quattro interessanti novità di queste settimane, libri vegan che, spaziando dalle ricette ad argomentazioni più ad ampio raggio, offrono degli interessanti spunti di riflessione oltre a regalarci tantissime idee da riproporre in cucina.

kardinal-la-mia-piccola-bottega-veganaSébastien Kardinal – La mia piccola bottega vegana

Sébastien Kardinal è il fondatore del sito VG-Zone. net, portale vegan molto influente. Vegetariano dal 1986 e vegano dal 2007, Kardinal si definisce epicureo nell’anima e da sempre amante delle cose buone. È autore di diversi libri sul tema, in cui ama rivisitare i classici della cucina francese in chiave vegana, e da pochi giorni possiamo trovarlo in libreria con “La mia piccola bottega vegana“. La scommessa dell’autore francese nel suo nuovo volume è quella di replicare il gusto e la consistenza dei piatti a base di carne utilizzando soltanto verdure, per un’alternativa in cucina sana ed etica. Un manuale sicuramente interessante per chi si sta avvicinando da poco alla cucina veg, ma anche per trovare dei gustosi compromessi che lascino senza parole i convinti amici onnivori, grazie all’aiuto di uno dei principali cuochi vegani francesi.

fiandra-pucella-ricette-dell-energiaLaura Fiandra / Marina Pucello – Le ricette dell’energia. 140 proposte vegane crude e cotte per vivere con più vitalità

L’intento delle due autrici, la chef Laura Fiandra e Marina Pucello, è già evidente nel titolo di questo nuovo volume edito da Ananda Edizioni/Sangha, freschissimo di uscita: portare nuova vitalità nelle nostre cellule e nelle nostre cucine, per un benessere fisico, mentale e spirituale. Il libro si compone di tante ricette, arricchite da ingredienti “forse insoliti, ma squisiti”, che pongono l’accento su sapori che garantiscono vitamine, minerali e oligoelementi, necessari a mantenere un’ottima forma fisica e sull’utilizzo di attrezzi che aiutino a non sprecare i preziosi nutrienti degli alimenti. “Le ricette dell’energia” può essere il manuale ideale per chi desidera sperimentare, approfondire la preparazione dei piatti in una chiave olistica e ritrovare equilibrio e benessere a partire dall’alimentazione.

martino-beria-le-proteine-vegetaliMartino Beria – Le proteine vegetali. Conoscerle, valorizzarle e portarle a tavola

“E le proteine da dove le prendi?”. Chi di voi vegani non ha mai ricevuto questa fatidica domanda? Siamo pronti a scommettere: nessuno! Bene, da oggi la risposta diventa ancora più semplice e, ad aiutarci nel poter argomentare in maniera ancora più ricca e approfondita è Martino Beria, chef vegano e consulente per aziende a livello internazionale che si occupa, tra l’altro, di formazione in ambito di cucina naturale e cruelty-free.

Come si legge nella presentazione del’ultimo dei suoi libri vegan, “Le proteine vegetali nasce per permettere al lettore di trovare ricette proteiche appetitose e tecniche di autoproduzione spiegate in modo semplice ed esaustivo, e al contempo d’imparare ad abbinare ingredienti diversi e a preparare piatti completi, variando ogni giorno. Oltre a ricette e consigli per creare dei menù ben bilanciati, il libro contiene anche approfondimenti nutrizionali sui diversi alimenti proteici disponibili (legumi, grani, frutta secca…), e su come combinarli e utilizzarli al meglio. Di sicuro un testo da studiare e “gustare”, scritto da uno dei cuochi vegani più apprezzati!

stefano-momente-il-veganismo-non-è-una-dietaStefano Momentè – Il veganismo non è una dieta: Una completa esplorazione dell’universo vegano ben oltre l’alimentazione

Ben più ampi sono, infine, i contenuti dell’ultimo volume di Stefano Momentè, giornalista e comunicatore che nel corso degli anni ha sviluppato con tenacia un’intensa attività di divulgazione del vegetarismo/veganismo. Illuminato sulla strada del vegetarismo nel febbraio 1985, Momentè è il fondatore di Vegan Italia (Associazione Nazionale per una corretta informazione sul veganismo), ha lanciato il circuito Ristoranti Verdi, è stato per anni membro di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e promuove con passione la scelta vegana con conferenze, corsi, seminari, articoli, libri vegan, oltre ad aver creato la scuola di cucina itinerante Veganitalia Cooking School, per la diffusione della cultura vegan e crudista.

Il suo ultimo libro, “Il veganismo non è una dieta: Una completa esplorazione dell’universo vegano ben oltre l’alimentazione“, affronta in maniera chiara il tema del veganismo a 360° chiarendo che chi sceglie di essere vegan, “lo fa per evitare tutto ciò che può comportare morte e sofferenza per gli animali” e non solo, quindi, per una semplice motivazione salutista. Il veganismo viene pertanto approfondito nella sua accezione di “modo di vivere più consapevole, dettato dal senso di giustizia, dalla pietà e dalla compassione. Per di più, rappresenta la soluzione più accessibile, sicura e sostenibile al problema della fame nel mondo, perché rispetto ai prodotti di origine animale è possibile produrre in modo sostenibile ed economico gli alimenti per una sana dieta a base vegetale in grado di sfamare un numero molto più grande di persone”. Stefano Momentè, con la sua consueta capacità divulgativa, sfata così il mito del veganismo inteso come moda e rompe i numerosi pregiudizi ancora oggi diffusi a tutti i livelli.

Una lettura immancabile, per chi è già vegano, per arricchire il proprio percorso conoscitivo, ma anche per rompere gli ultimi dubbi di chi guarda al mondo vegan al tempo stesso con curiosità e timore.

Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*