MarkeThink Olistico, quando il marketing incontra il benessere

markethink olistico

Non è facile di questi tempi imbattersi, nel mondo del lavoro, in approcci interamente orientati al benessere delle persone come chiave per ottimizzare produttività e profitti. L’argomento, in realtà, è sempre più presente negli studi aziendali, grazie a una crescente consapevolezza dell’importanza dei giusti equilibri psico-fisici per ottenere il meglio da dipendenti e collaboratori ma, fatta eccezione per pochi casi di eccellenza, nella pratica sembra ancora piuttosto difficile trovare situazioni lavorative ottimali da questo punto di vista.

>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<




Risultato? Stress, nervosismo, tensioni tra colleghi, difficoltà a mantenere l’equilibrio tra vita privata e professionale e tanti altri elementi che, come tante goccioline, finiscono per danneggiare la salute sia mentale che fisica dell’individuo. Mai come in questi anni si è vista una diffusione così ampia di patologie da stress, che a lungo andare rischiano di minare l’organismo con conseguenze anche molto gravi, e il binomio benessere-lavoro sembra ancora una lontana chimera.

C’è, però, anche chi ha cercato di porre l’accento su tali aspetti, dedicando tutta la propria attività alla creazione di servizi di consulenza aziendale interamente orientati ai temi della felicità e del benessere sul luogo di lavoro: parliamo dell’agenzia di marketing Markethink Olistico, con sede ad Albignasego (PD), definita come un “servizio creato da un libero professionista per liberi professionisti che desiderano costruire il proprio profitto partendo dal Benessere personale, secondo la concezione olistica“, un approccio ideato e tuttora seguito dal suo fondatore Stefano Intintoli e rivolto non solo alle aziende operanti nel settore delle discipline olistiche ma a tutti coloro che comprendono l’importanza dei temi del benessere e intendono portarli, in maniera intelligente, nelle proprie attività.

Conosciamo, dunque, meglio questo progetto e le sue principali caratteristiche.

Quando parlo di questo progetto e della mia collaborazione per MarkeThink Olistico, solitamente suscito interesse nei miei interlocutori, seguito da una serie di stimolanti domande per questo nuovo piano di lavoro.
Uno tra i primissimi interrogativi che più spesso mi vengono posti, declinato in maniera più o meno formale (o potrei dire più o meno divertente), è:

“Interessante, ma… in che senso “olistico”?”

Non perché mi sia stancata di rispiegarlo, ma perché è una domanda ricorrente e che quindi merita una risposta precisa e pertinente nei confronti di tutti coloro che si avvicinano a Mtko, ho deciso di scrivere il significato che sta dietro al nome di questa start up.

La parola olistico deriva dal greco antico ὅλος (olis), che significa “tutto, intero, totale”.
Il vocabolo, originariamente applicato a discipline scientifiche (dalla biologia alla filosofia analitica), negli ultimi vent’anni ha assunto un contesto più ampio.
In generale, è possibile applicare il concetto olistico a qualunque attività che prenda in considerazione le relazioni umane con il complesso (l’insieme) di cui fa parte.
Quindi non si tratta solo di filosofia orientale, tantomeno di religione!
In questo senso

il progetto di MarkeThink è anche Olistico: pur avendo un programma ed
offrendo servizi di marketing “tradizionali”, tutte le attività che propone
sono finalizzate al benessere della persona nel suo lavoro.

Se la persona nel suo complesso è in uno stato di benessere, è felice, in armonia non solo fuori, ma anche dentro al suo lavoro ed al contesto in cui opera, verrà naturale che anche mentre lavora possa essere sereno, rilassato, attento… e di conseguenza producente. Produrrà idee, intuizioni, attività positive per se stesso e per gli altri, collaboratori, colleghi o clienti.
Partiamo dunque esaminando sia i punti di forza che quelli di maggiore difficoltà della persona nel suo contesto lavorativo: lavoriamo per rafforzare i primi, da un lato, ed agiamo per sciogliere i secondi, dall’altro.
Dall’evoluzione personale a quella lavorativa:

maggiore è la felicità sul lavoro, maggiore sarà il profitto.

E i servizi che proponiamo che forma hanno? Sono molto concreti: editing e revisione testi, copywriting, social media marketing, creazione servizi fotografici e video professionali, logo e web site, brochure, slides per presentazioni. Attività e servizi pratici che il team di Mtko realizza per aiutare a migliorare la propria attività lavorativa.

Un’altra domanda pertinente che spesso ci viene rivolta è: “Ma quindi i vostri servizi sono rivolti solo a personale del settore (olistico)?”
Assolutamente no.
Per la stessa motivazione che abbiamo appena visto, pur offrendo servizi anche ad operatori olistici, Mtko si rivolge a qualsiasi settore e contesto lavorativo.
Unico punto vincolante, prima di offrire qualsiasi tipo di consiglio, suggerimento, servizio a chi si rivolge a noi è tenere in considerazione sempre e comunque il benessere e l’importanza della persona.

La prima domanda che poniamo è sempre:

Come stai, fisicamente ed emotivamente?

Attraverso lo studio delle risposte è possibile disegnare, progettare un servizio completamente personale, unico ed irripetibile.
Proprio come chi si rivolge a Mtko.

>> Segui l’attività di Markethink Olistico su www.markolis.com

 

>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<





Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*