Polpa di baobab: il superalimento estratto dall’Albero della Vita

polpa di baobab adansonia

In Africa viene chiamato “l’albero della vita”, per via della sua capacità di sopravvivere al meglio a condizioni ambientali difficili ma anche perché ritenuto un importante alleato per il sostentamento umano: parliamo del baobab e della polpa di baobab, oggi considerata un vero e proprio superalimento, fonte di importanti nutrienti benefici.

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<




Il baobab: un albero dall’incredibile capacità di sopravvivenza

Il baobab, scientificamente chiamato Adansonia Digitata L., è un albero tipico della savana subsahariana incredibilmente resistente e longevo, che può vivere anche più di 500 anni. Caratterizzato dalle imponenti dimensioni, il baobab domina i paesaggi aridi dell’Africa riuscendo a resistere anche ai lunghi periodi di siccità di queste zone grazie alla sua capacità di immagazzinare centinaia di litri d’acqua all’interno del tronco. Considerato proprio per questo motivo un incredibile alleato per la sopravvivenza delle persone, presso le popolazioni locali anche le foglie, la corteccia, i semi e i frutti vengono normalmente utilizzati come cibo e medicinali.

Sostanze nutrienti all’interno della polpa di baobab

Il frutto del baobab cresce in baccelli e ha un sapore agrodolce molto particolare. Caratterizzato da una polpa bianca, questo si asciuga naturalmente quando i baccelli sono ancora appesi all’albero; una volta raccolti e aperti i baccelli, la polpa di baobab viene estratta e trasformata in una polvere, facilmente confezionabile e trasportabile, dalle incredibili proprietà nutrienti.
Polpa del frutto del baobab biologica
La polpa di baobab presenta, infatti, un elevato contenuto di vitamina C, addirittura dieci volte superiore a quello dell’arancia, ma anche calcio, potassio e vitamine del gruppo B, come la tiamina e l’acido nicotinico. All’interno della polpa sono inoltre presenti buone quantità di carboidrati, in particolare zuccheri semplici e fibre, che contribuiscono a mantenere batteri sani nell’intestino. Da non sottovalutare è poi il contenuto proteico: la polpa di baobab contiene infatti numerosi amminoacidi, tra cui acido glutammico, arginina, glicina, tirosina e acido aspartico.

Benefici per la salute della polpa di baobab

Grazie soprattutto al suo elevato contenuto di vitamina C, la polpa di baobab è indicata per i suoi numerosi effetti benefici, come la capacità di ridurre la stanchezza, favorire l’assorbimento del ferro e proteggere dai danni provocati dall’ossidazione cellulare.

Secondo uno studio britannico, inoltre, la polvere della polpa di baobab, mescolata in acqua o cotta nel pane, avrebbe la capacità di rallentare l’assorbimento degli amidi, riducendo i picchi glicemici e bloccando parte degli zuccheri nel sangue.

Le ricerche scientifiche indicano inoltre il baobab come un’importante fonte di antiossidanti, con proprietà antinfiammatorie, antivirali e antimicrobiche, nonché antidolorifiche, tanto da essere utilizzato per trattare la diarrea e ridurre gli stati febbrili. Basti considerare che in una zona particolarmente difficile come l’Africa Subsahariana, la polpa di baobab è stata storicamente utilizzata per il trattamento della dissenteria.

>>> Leggi anche: 7 cibi antiossidanti per un benessere completo

Come utilizzare l’olio e la polpa di baobab in polvere

Disponibile sia come olio, ottenuto dalla spremitura dei semi, che come polvere ottenuta dalla polpa di baobab, quest’importante albero può essere utilizzato in diversi modi. L’olio di baobab ha importanti proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle, in quanto ricco di acidi grassi essenziali, come gli acidi oleico, linoleico e linolenico, e può essere utilizzato anche per alleviare le scottature, rigenerare i tessuti epiteliali e restituire elasticità alle pelli più secche.

La polvere di polpa di baobab, invece, è un ottimo integratore alimentare, che può essere aggiunto ai frullati, mescolato in acqua calda o fredda, nell’acqua o nel latte di cocco, cosparsa su fiocchi d’avena e cereali e addirittura aggiunta all’impasto di pane, torte e biscotti. Si tratta dunque di un prodotto estremamente versatile, da non far mancare all’interno della propria alimentazione per godere appieno di tutti i suoi benefici.

Se desideri acquistare polpa di baobab in polvere, puoi approfittare delle offerte rintracciabili on line, come quella di Anastore, che propone un prodotto biologico e certificato a un prezzo speciale.

Guarda l’offerta di Anastore per polvere di baobab e acquista direttamente on line

 

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<





Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*