7 Rimedi naturali per il mal di gola e i malanni di stagione

rimedi naturali per il mal di gola

Gola infiammata o arrossata, colpi di tosse persistenti, un fastidioso senso di ruvidezza quando si deglutisce la saliva: il mal di gola è uno dei fastidi più frequenti nei periodi del cambio di stagione, quando i forti sbalzi termici rendono le difese immunitarie basse e i malanni facilmente attecchiscono sull’organismo. Per calmare l’irritazione e l’infiammazione, tuttavia, esistono diverse soluzioni fitoterapiche: in quest’articolo vedremo quali sono i migliori rimedi naturali per il mal di gola e come ritrovare il benessere in poco tempo.



Cos’è e come si manifesta il mal di gola

Il mal di gola è quella sensazione dolorosa, secca e graffiante alla gola ed è uno dei disturbi più diffusi, soprattutto con i primi freddi. La maggior parte dei mal di gola è causato da infezioni o fattori ambientali, come l’aria secca, e solitamente passa entro pochi giorni.

In particolare, a seconda della parte della gola colpita, distinguiamo:

  • Faringite: che colpisce la zona proprio dietro la bocca;
  • Tonsillite: il gonfiore e arrossamento delle tonsille, ossia il tessuto molle nella parte posteriore della bocca;
  • Laringite: il gonfiore e arrossamento della scatola vocale, o laringe;
  • Tracheite: l’infiammazione della trachea, il condotto che consente lo scambio dell’aria tra i polmoni e l’esterno, e più in particolare delle sue mucose.

Cause del mal di gola

Le cause più frequenti del mal di gola sono:

  • il freddo, l’influenza o altre infezioni virali;
  • infezioni batteriche;
  • allergie;
  • aria secca;
  • fumo e agenti chimici irritanti;
  • reflusso gastroesofageo.

Ovviamente il disturbo va curato a seconda della specifica causa del mal di gola, dopo opportuna diagnosi del medico curante, tuttavia esistono rimedi naturali per il mal di gola che possono alleviare i sintomi e favorire una più rapida guarigione. Vediamo quali sono i più comuni.

Rimedi naturali per il mal di gola

1) Erisimo

erisimo-voce-effetti

Definita anche “erba dei cantanti”, l’erisimo viene utilizzato in caso di disturbi alla gola, che provocano raucedine, abbassamenti di voce, ma anche laringitifaringiti e tracheiti e può essere utile anche in caso di irritazione alla gola provocata dal fumo. L’erisimo può essere assunto in varie forme, dalle caramelle alle pastiglie sino agli infusi e proprio quest’ultima soluzione si dimostra particolarmente efficace per le proprietà espettoranti, balsamiche e di sedativo naturale per la tosse, l’afonia e gli abbassamenti di voce.

>> Leggi anche: Erisimo: L’erba dei cantanti

2) Amamelide

Nota soprattutto per le sue proprietà antiemorragiche, l’amamelide è stata usata tradizionalmente anche per la cura di disturbi ai polmoni e alle vie respiratorie, come nei casi di bronchite e asma o per raffreddore, mal di gola, dolori generici, tubercolosi e febbre. L’amamelide può essere assunta in varie forme, come per esempio tintura madre e decotti, particolarmente indicati come rimedi naturali per il mal di gola.

Guarda l’offerta per Amamelide in tintura madre su Amazon e acquista direttamente on line

>> Leggi anche: Amamelide, proprietà terapeutiche di un antiemorragico naturale

3) Ribes Nero

Il ribes nero o ribes nigrum è particolarmente indicato contro raffreddori e mal di gola. Ricchi di vitamina C, acido citrico, acido malico, flavonoidi e antociani, i frutti del ribes nigrum possiedono diverse proprietà, tra cui quelle drenanti, vasoprotettrici e antinfiammatorie. Proprio quest’ultima rende il ribes nero un ottimo rimedio contro mal di gola e raffreddore, tanto da essere usato contro il mal di gola nei bambini.

>>> Se ti piace NaturLove, iscriviti anche al gruppo Facebook dedicato ai contenuti esclusivi e alle migliori offerte di prodotti naturali sul web! <<<

4) Zenzero

Grazie alle sue ormai note proprietà antinfiammatorie, lo zenzero può essere un valido rimedio naturale per il mal di gola. In particolare, preso sotto forma di infuso due volte al giorno, lo zenzero rappresenta un’ottima soluzione riscaldante e disinfettante.

>> Scopri come preparare una Tisana dimagrante allo zenzero, ottima anche contro le infiammazioni

5) Radice di liquirizia

La radice di liquirizia è da secoli utilizzata per il benessere delle gengive ma recenti ricerche dimostrano che può essere molto efficace anche se mescolata all’acqua per creare una soluzione per i gargarismi, utile contro tosse, mal di gola e catarro. È bene sottolineare, però, che le donne in gravidanza e allattamento devono evitare questo rimedio.

6) Camomilla

Il tè di camomilla è naturalmente rilassante ed è stato usato a lungo per scopi medicinali, tra cui quello di calmare il mal di gola. La camomilla è, infatti, spesso usata per le sue proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e astringenti.

Alcune recenti studi hanno dimostrato che l’inalazione del vapore di camomilla può aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e del mal di gola, ma anche bere tè alla camomilla può offrire lo stesso vantaggio e può stimolare il sistema immunitario contro l’infezione causa del mal di gola.

7) Pulizia della lingua

Un ultimo rimedio, non fitoterapico ma comunque molto interessante da analizzare, arriva direttamente dalla medicina ayurvedica e prevede la corretta pulizia della lingua. È proprio qui, infatti, che si annidano molti batteri e un’igiene approfondita può aiutare a prevenire diversi disturbi, tra cui il mal di gola.

Un accessorio molto utilizzato per questo scopo è il nettalingua, un archetto di rame che funge da raschietto per la lingua, da passare sulla stessa più volte al risveglio per raccogliere ed eliminare batteri, tossine e altri residui poco igienici.

Il nettalingua è acquistabile per pochi euro nei negozi etnici o on line a prezzi molto contenuti.

Acquista nettalingua ayurvedico al miglior prezzo su Amazon

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per il mal di gola ma la fitoterapia e la medicina alternativa offrono numerose altre soluzioni, da non sottovalutare per la prevenzione e la cura di questi diffusi disturbi stagionali.

Scopri tutti i rimedi fitoterapici nella nostra tabella riepilogativa, cliccando qui.





Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*