Sommacco, il più potente antiossidante naturale

Il sommacco siciliano (Rhus coriaria L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed è diffusa prevalentemente in Europa meridionale e in Medio Oriente.
Erba dalle numerose proprietà benefiche, in Italia il sommacco, anche chiamato sumac, è abbastanza diffuso dal livello del mare sino fino a 800-1000 m di altitudine, spesso come eredità di antiche colture. In Sicilia tale erba è diffusa specialmente nelle province di Palermo e di Trapani.

Sommacco Siciliano e i suoi frutti ricchi di nutrienti

Il Sumac spezia si trova solitamente in forma essiccata e in polvere e viene utilizzata in numerose ricette della cucina mediterranea e mediorientale, spesso utilizzata come sostituto di limone o aceto.

Sebbene esista anche una varietà di sommacco velenoso, il sumac comune è commestibile e ricco di proprietà benefiche che approfondiremo più avanti. Il suo nome, sumac appunto, deriva dalla vecchia parola francese che significa rosso, colore dei suoi frutti. La spezia color crema che è comunemente utilizzata, invece, non è altro che il prodotto di questi frutti rossi, essiccati e macinati, spesso mescolati con il sale.

I frutti di Sumac contengono prevalentemente estratti idrosolubili contenenti vitamina C e altre vitamine, proteine, fibre e minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo. Quasi il 4% del contenuto di sommacco include tannini e il suo sapore piccante è frutto di un elevato contenuto di acidi, più precisamente di acido citrico, acido malico, acido fumarico e acido ascorbico presenti nelle bacche.

>> Leggi anche: Tabella ORAC: come si misura il potere antiossidante dei cibi




Sommacco Benefici per la salute

Il sommacco è da sempre utilizzato in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali e per i suoi numerosi usi. La ricerca ha dimostrato che i benefici per la salute derivati dal sumac sono molti, da quelli antifungini agli antimicrobici, dagli antiossidanti agli anti-infiammatori. La ricerca è ancora in corso per comprendere le effettive proprietà di questa spezia ma è tradizionale il suo utilizzo nella medicina medievale per la cura di vari disturbi, oltre che come spezia in cucina o come colorante. Ecco alcuni dei principali benefici per la salute attribuibili al sumac:

Proprietà anti ossidanti del Sumac

Il Sommacco è ricco di vitamina C e di altri fitochimici che sono potentissimi antiossidanti naturali. Gli antiossidanti, come sappiamo, aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo proteggendolo così da malattie degenerative, come quelle cardiovascolari, ictus e diabete. Risultati di studi effettuati in laboratorio sulle proprietà antiossidanti del sommacco sono state pubblicate nel Journal, Phytotherapy Research e nel Journal of Medicinal Food.

Per capire quale sia il potere antiossidante del sumac basti pensare che il suo valore sulla scala ORAC è pari a 312400, circa 73 volte in più di una mela, notoriamente considerata un frutto antiossidante. Un punteggio che fa sì che il sommacco venga considerato il più potente antiossidante naturale.

>> Leggi anche: 7 cibi antiossidanti per un benessere completo

Sommacco Proprietà antinfiammatorie della pianta siciliana

Il Sumac e il suo estratto hanno buone proprietà antinfiammatorie. Il sommacco aiuta, infatti, a ridurre la febbre, funziona ottimamente per l’artrite, le infiammazioni della pelle e i problemi respiratori come la bronchite, i raffreddori e le vie respiratorie. L’impiastro fatto con le sue foglie può essere usato per trattare eruzioni cutanee. Le foglie, inoltre, possono essere masticate in caso di mal di gola o di gengive e labbra infiammate.

sommacco

Sumac e proprietà antimicrobiche

Il sommacco siciliano ha anche proprietà antimicrobiche. Uno studio pubblicato nell’International Journal of Food Microbiology ha dimostrato infatti l’attività antimicrobica del sumac, che può combattere anche i batteri della Salmonella. L’acqua miscelata con estratto di sommacco può essere utilizzata anche per il trattamento di verdure e frutta per eliminare i batteri presenti su di essi. Le proprietà antimicrobiche del sommacco sono state attribuite alla presenza di acido gallico metilico, acido gallico e altri composti, come riportato in uno studio pubblicato dal Journal of Ethnopharmacology. La corteccia del sumac in polvere viene tradizionalmente utilizzata come antisettico.

Azione antimicotica del Sumac

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica tedesca Zeitschrift Fuer Naturforschung ha dimostrato che i semi di sommacco sono efficaci contro il fungo di Aspergillus, che provoca infezioni polmonari e infezioni ad altri organi.

Il sommacco nel trattamento del diabete

La ricerca suggerisce inoltre che il sommacco è efficace in caso di iperglicemia, diabete e obesità. I risultati di laboratorio hanno dimostrato che il sumac con le sue forti proprietà antiossidanti contribuisce a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e nel colesterolo.

Sumac Proprietà diuretiche della “spezia rossa”

Le bacche di Sumac hanno proprietà diuretiche. Esse aiutano, infatti, nella produzione di urina e nell’escrezione di residui tossici dal corpo. Il sommacco viene usato anche per curare le infiammazioni della vescica e la minzione dolorosa. Viene spesso usato nei disturbi dell’intestino e, in Medio Oriente, il succo acido di Sumac viene somministrato per alleviare i dolori di stomaco. Le bacche di Sumac vengono masticate come rimedi tradizionali per l’incontinenza notturna.

Proprietà antitumorali del Sommacco

Alcune ricerche vengono attualmente svolte anche sulle proprietà antitumorali del sumac. In uno studio, l’estratto dei frutti essiccati del sommacco commestibile, usati in sintonia con il farmaco chemioterapico, si è dimostrato utile nel trattamento delle cellule del cancro al seno senza effetti collaterali su altre cellule sane. L’estratto di Sumac è stato quindi considerato un promettente supporto ai farmaci chemioterapici nella cura del cancro.

Sumac Un’erba utile anche per i disturbi delle donne

Tradizionalmente l’infusione di corteccia di sommacco o il tè di sommacco vengono utilizzate come cura per i disturbi delle donne. Il sumac viene applicato esternamente in caso di eccessive perdite vaginali, aiuta ad aumentare la secrezione del latte materno, ha inoltre un comportamento estrogenico e aiuta nel trattamento dei disturbi mestruali e dei crampi.

Sommacco Dove acquistare la spezia rossa dai mille benefici

Il Sumac può essere acquistato sia come spezia da utilizzare in cucina sia in forma di integratore, in compresse o capsule. Sebbene non vi siano particolari controindicazioni nell’utilizzo di tale pianta, nel caso degli integratori è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante prima di assumerlo.

In forma di spezia, è possibile acquistare il sommacco nei negozi specializzati in tale tipologia di prodotti o, per trovarlo più rapidamente, rivolgersi a internet. Su Amazon, per esempio, si trovano diverse opzioni a prezzi interessanti.

Guarda l’offerta per Sommacco Spezia su Amazon

Sommacco Come si usa in cucina

La cosiddetta “spezia rossa” è di uso molto comune nella cucina orientale e araba. Il sumac aggiunge al cibo un sapore simile al limone e viene utilizzato anche per guarnire hummus e insalate. In Iran, il sommacco viene aggiunto al riso o al kebab, mentre mixato con riso e cipolla appena tagliata, viene servito come antipasto in Turchia e in Iran. La popolare miscela di spezie giordana za’atar contiene sumac (Rhus coriaria) insieme a sesamo e al timo.
Anche i germogli giovani di sumac vengono mangiati. Una volta sbucciati, il nucleo bianco all’interno dei germogli viene mangiato crudo in insalata o cotto. I germogli di sumac hanno un forte aroma e un sapore astringente.



Ti piace NaturLove? Rimani aggiornato seguendoci sulle nostre pagine!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*