Spirulina, benefici della super-alga ricca di nutrienti: 12 motivi per assumerla

spirulina benefici

Se ne parla tantissimo negli ultimi mesi, come uno dei super food che non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Ma sappiamo davvero a cosa serve la spirulina? In questa piccola guida vedremo le proprietà di quest’alga miracolosa diventata un ingrediente fondamentale per molti integratori naturali. Vediamo insieme cos’è la spirulina benefici, controindicazioni ed effetti sul nostro corpo.

Cos’è la Spirulina?

La Spirulina appartiene alla famiglie delle alghe azzurre unicellulari, nonostante il suo colore verde, ed è diffusa in acque salmastre prevalentemente delle zone tropicali e subtropicali.

Tale alga è oggi, insieme alla sua “cugina” Clorella, uno dei supercibi più ricercati al mondo, sia per il suo particolare sapore che, soprattutto, per l’eccezionale contenuto nutrizionale.

Ricchissima di proteine, amminoacidi essenziali, grassi omega-3 e omega-6, oltre che di vitamine e antiossidanti, la Spirulina è stata oggetto di numerosi studi che hanno ormai confermato, in oltre 1200 pubblicazioni scientifiche, tutti i benefici che questo superfood è in grado di apportare al nostro corpo.

Clorella e Spirulina insieme si possono trovare anche in specifici integratori, che combinano i vantaggi di entrambe le alghe. Il nostro partner Anastore, per esempio, propone un mix di questo tipo a un prezzo molto conveniente.

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>> Leggi anche: Clorella A cosa serve questa super-alga ricca di clorofilla

Dove acquistare la Spirulina

La Spirulina viene solitamente venduta in capsule o in polvere, quest’ultima ottima da aggiungere all’acqua, ai succhi o al latte, oltre che da cospargere su piatti e insalate. Oggi è abbastanza semplice trovare prodotti a base di Spirulina nei negozi specializzati e nelle erboristerie, ma spesso si trovano interessanti offerte on line.

Tra i tanti prodotti a base di Spirulina rintracciabili on line, abbiamo voluto selezionarne uno particolarmente conveniente nel rapporto qualità-prezzo, dal sito del nostro partner Anastore, proveniente esclusivamente da acquacoltura biologica.

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Spirulina Benefici e proprietà

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono le principali proprietà e benefici della spirulina, l’alga dalle virtù miracolose.

1) È ricca di sostanze nutritive

Può sembrare incredibile, ma il contenuto nutrizionale della Spirulina è enorme. Una cucchiaino da 7 grammi di Spirulina essiccata in polvere, per esempio, contiene ben 4 grammi di proteine, vitamine B1, B2 e B3 rispettivamente per una percentuale del 11%, 15% e 4% del fabbisogno giornaliero, il 21% del fabbisogno giornaliero di rame e l’11% di quello di ferro, nonché buone dosi di magnesio, potassio e manganese, a fronte di sole 20 calorie e 1 grammo di grassi (per lo più omega-3 e omega-6).

La quantità di proteine presente nella Spirulina è paragonabile a quella delle uova e vede la presenza di tutti gli amminoacidi essenziale.

È da sfatare, invece, il mito secondo cui la Spirulina contenga vitamina B12: è in realtà presente una pseudovitamina B12 che sembrerebbe non avere effetti sull’uomo.

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2) Disintossica dai metalli pesanti, e in particolare dall’arsenico

L’intossicazione da arsenico e altri metalli pesanti è la prima causa di molte malattie, in quanto l’accumulo protratto nel tempo è in grado di causare la degenerazione dei tessuti, che a sua volta porta alla malattia.

Molte sostanze tossiche vengono introdotte nell’organismo quotidianamente, attraverso l’aria, l’acqua ma anche il cibo, soprattutto se cotto e raffinato. Le tossine accumulate nell’organismo, quando sono in eccesso, non vengono smaltite correttamente e generano infiammazioni croniche, che a loro volta provocano danni alla salute.

La Spirulina, ma anche la Clorella, è in grado di attirare i metalli pesanti e le tossine, favorendo così la loro eliminazione. Per depurarsi e disintossicarsi efficacemente, dunque, assumere Spirulina è un’ottima soluzione, in particolare quando si soffre di stanchezza cronica, sonnolenza, senso di gonfiore e mal di testa, e in particolare nei periodi del cambio di stagione. E’ anche questa la ragione per cui negli ultimi mesi spopolano le tisane disintossicanti, chiamate fit tea detox.

3) Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Il danno ossidativo, che si manifesta a causa di fattori esterni o interni, può nuocere al dna e alle cellule. Ciò causa infiammazioni croniche e favorisce l’insorgere di diverse patologie, tra cui il cancro. Tra i benefici della Spirulina, una delle più importanti è quella di essere un’eccellente fonte di antiossidanti.

Tra questi in particolare di ficocianina, un fitonutriente dalle molteplici proprietà, rinvigorente per il sistema immunitario. La ficocianina combatte i radicali liberi e inibisce la formazione di molecole infiammatorie.

4) Riduce il colesterolo cattivo e il livello dei trigliceridi

Si riconoscono alla spirulina benefici ottima anche a carico del sistema cardiocircolatorio, questo perché in grado di ridurre il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi, favorendo al contempo l’aumento del colesterolo buono HDL.

Vari studi hanno ormai dimostrato tale proprietà dell’alga tropicale, anche in dosi di 1-2 grammi al giorno. E’ uno dei benefici della spirulina da non sottovalutare!

5) Previene l’ossidazione del colesterolo LDL

La perossidazione lipidica è il fenomeno alla base della formazione delle placche aterosclerotiche. In sostanza, il colesterolo LDL (quello cosiddetto cattivo), diviene realmente pericoloso nel momento in cui si ossida, provocando diverse patologie.

Gli antiossidanti presenti nella Spirulina sembrano essere particolarmente efficaci nel ridurre il fenomeno di perossidazione lipidica, come dimostrato in diversi studi, nonché di incrementare il livello di enzimi antiossidanti nel sangue.

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6) Ha proprietà anticancro

Alcune ricerche hanno dimostrato che la Spirulina può ridurre la manifestazione del cancro e la dimensione dei tumori, con particolare efficacia sul cancro orale. L’assunzione di 1 grammo al giorno per un anno, in uno studio effettuato su 87 persone in India, ha visto la completa regressione delle lesioni orali nel 45% dei pazienti. Quando hanno smesso di assumerla, gli stessi pazienti hanno visto il ripresentarsi delle lesioni nell’anno successivo.

7) Può ridurre la pressione arteriosa

L’ipertensione è una delle principali cause di numerose patologie mortali, come infarto, ictus e malattie renali croniche. Dosi di 4,5 grammi di Spirulina al giorno sono in grado di abbassare la pressione anche in individui che non soffrono di ipertensione.

Tale proprietà sembrerebbe dovuta a un’aumentata produzione di ossido nitrico, una molecola che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

8) Aiuta nel controllo degli zuccheri nel sangue

Vengono attribuiti alla spirulina benefici anche nella riduzione del livello degli zuccheri nel sangue, in alcuni casi anche in maniera più efficace rispetto a farmaci comunemente utilizzati per il diabete.

In uno studio su 25 pazienti con diabete di tipo 2, l’assunzione di 2 grammi di Spirulina al giorno ha portato a una notevole riduzione del livello di zuccheri nel sangue. L’HbA1c, un marker per i livelli di zucchero nel sangue, è diminuito dal 9% all’8%, una riduzione dell’1% che si traduce in una diminuzione del 21% del rischio di morte per diabete.

9) Ha effetti benefici sui sintomi della rinite allergica

La rinite allergica è causata da un’infiammazione delle vie respiratorie, innescata da allergeni ambientali come polline, peli di animali e polveri. La Spirulina può essere un ottimo trattamento alternativo per questo tipo di patologia, come dimostrato dagli studi effettuati.

In una ricerca svolta su 127 persone affette da rinite allergica, 2 grammi al giorno di Spirulina hanno sensibilmente ridotto sintomi come scolo e congestione nasale, starnuti e prurito.

10) Può essere efficace contro l’anemia

Esistono diverse forme di anemia, di cui la più comune è quella caratterizzata da una riduzione dell’emoglobina o dei globuli rossi nel sangue. L’anemia, che è comune soprattutto tra gli anziani, può portare stanchezza e affaticamento.

Uno studio effettuato proprio su 40 persone anziane con una storia di anemia, l’integrazione di Spirulina ha portato ad un aumento del contenuto di emoglobina e a un miglioramento della funzione immunitaria.

Tale effetto, tuttavia, è ancora soggetto ad approfondimenti e ulteriori ricerche.

spirulina-bio11) Può migliorare la forza muscolare e la resistenza

Il danno ossidativo prodotto dall’esercizio fisico è un importante causa di affaticamento muscolare. Alcuni alimenti vegetali, ricchi di antiossidanti, possono aiutare gli atleti e i soggetti fisicamente attivi a minimizzare questo danno.

In tal senso, la Spirulina sembra essere di grande aiuto, con alcuni studi che hanno osservato miglioramenti nella forza muscolare e nella resistenza.

12) Accelera la perdita di peso

Le diete ad alto contenuto di cibi ricchi di proteine e nutrienti, come la Spirulina, possono ridurre l’accumulo di grassi e accelerare la perdita di peso. Ciò avviene perché occorre più energia per metabolizzare, perciò mangiare proteine aiuta a mantenere il tessuto magro e contribuisce a bruciare i grassi.

La Spirulina può anche frenare il senso di fame, divenendo un importante aiuto per le persone in sovrappeso. Per massimizzare questo vantaggio, si consiglia di mangiare la Spirulina al mattino o al massimo a ora di pranzo.

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